Gigante della Provenza: alla Lapierre-Mont Ventoux si scala la leggenda

Tempo di lettura: 2 minuti

Lapierre – Mont Ventoux spegna domenica 9 giugno 2024  le sue prime dieci candeline. Si scala il leggendario Gigante della Provenza al termine dell’affascinante gran fondo che prenderà il via di primo mattino (ore 7.30) a Vaison-la-Romaine. Entrambi i percorsi proposti (118 e 100 chilometri) sono molto impegnativi e comprendono l’arrampicata sino al 1829 metri del famoso Col des Tempêtes e ai 1912 dell’osservatorio astronomico visto in vetta al Mont Ventoux. Che sarà però affrontato dal versante più facile, quello di Sault, poco più di 25 chilometri con pendenza media del 4,9%. Gli ultimi 6 chilometri della 10.a Lapierre – Mont Ventoux si snodano tuttavia sullo stesso ultimo troncone di strada che sale dal lato più “mobile”, quello di Bédoin. Il troncone conclusivo, da Chalet Reynard alla vetta, ha una pendenza media dell’8,1%  

Al dislivello complessivo del lungo (3.600 metri) contribuiscono altre tre asperità minori che precederanno la scalata del Mont Ventoux: il Col de la Madeleine (m. 448), il Col de la Gabelle (m. 886) e il Col des  Abelles (m. 1000). Ques’ultimo sarà escluso dal percorso ridotto. I tempi saranno presi sulla cima del Ventoux. Il troncone successivo di 30 chilometri per rientrare in discesa a Vaison-la-Romaine dal versante si Malaucène sarà neutralizzato. La distanza finale da percorrere sarà pertanto rispettivamente di 148 e di 130 chilometri. 

Sito ufficiale: Lapierre GF MONT VENTOUX

VENERDì 7 GIUGNO 

  • Ore 14-19: Apertura del Villaggio Expo a Vaison-la-Romaine (Place Burrus) e ritiro di dorsali, pacchi-gara e maglie ufficiali. 

SABATO 8 GIUGNO 

  • Ore 9-19: Apertura del Villaggio Expo a Vaison-la-Romaine (Place Burrus) e ritiro di dorsali, pacchi-gara e maglie ufficiali.

DOMENICA 9 GIUGNO

  • Ore 6.30: Apertura della griglia di partenza a Vaison-la-Romaine (avenue du Général de Gaulle)
  • Ore 7.30: Partenza unica della Lapierre-Mont Ventoux (percorsi lungo e corto)
  • Ore 10: Apertura del Villaggio Expo
  • Ore 10: Arrivo dei primi ciclisti sulla cima del Mont Ventoux (percorso corto)
  • Ore 11.15: Arrivo dei primi ciclisti a Vaison-la-Romaine (Place Burrus)